
Al chilindron: che é una salsa e una forma di cottura tipica della spagna nord orientale, dell'Aragona, Navarra.
Si basa su peperoni e pomodori, e come nella migliore tradizione spagnola, molto aglio. Generalmente si cuociono in questo modo le carni bianche e tenere, pollo, coniglio,agnello.
E' uno stufato alternativo, gustoso e abbastanza veloce da preparare che accompagnato con del riso diventa un piatto unico.
Questa é una versione autunnale con l'aggiunta dei funghi.
Ingredienti:
1 pollo tagliato a pezzi non molto grandi
2 peperoni rossi
2 peperoni verdi
1 cipolla
3 spicchi d'aglio
300 gr di funghi
1 bicchiere di vino bianco
500 ml di passata di pomodoro
un cucchiaio di pimenton (o paprika dolce)
Olio
Sale e pepe
Preparazione:
Lavare e mondare i peperoni, tritare la cipolla. Scaldare in una casseruola 5 cucchiai di olio e rosolare il pollo, quando é ben dorato metterlo da parte. Soffriggere gli spicchi d'aglio interi ed aggiungere i peperoni tagliati a quadrotti e la cipolla tritata. Quando tutto é ben rosolato aggiungere la salsa di pomodori. Rimettere i pezzi di pollo nella salsa, versare il vino bianco e lasciare evaporare l'alcool. Se la salsa si addensa molto aggiungere un po' d'acqua, ma senza coprire il pollo, continuare la cottura a fuoco basso/medio per altri 10 minuti, quando il pollo é quasi completamente cotto aggiungere i funghi.
Girare i pezzi di pollo, condire con il pimenton. Alzare il fuoco e cuocere altri 5 minuti a fuoco piú forte.Servire caldo, volendo accompagnato con riso bollito.